Powershift @ Latina!

16 Gen

Anno nuovo, vita nuova, si diceva una volta. Powershift riparte alla grande grazie alla preziosa collaborazione del Consiglio dei Giovani di Latina!


Mobilitazione Giovanile europea per la lotta ai cambiamenti climatici

Narrare l’etica e l’economia tra “Sviluppo e Sostenibilità”

In occasione del corso “Narrare Etica e Economia”, promosso dal Consiglio Comunale dei giovani di Latina, in collaborazione con la Prefettura e la facoltà di Economia-Università “La Sapienza”, il 16 gennaio 2012 si svolgerà l’evento Powershift di Generazioni Moderne durante il quale verrà presentato il Manifesto per lo sviluppo equo-sostenibile a livello locale.

Il Manifesto scaturito dal Meeting “Youth Action On Climate Change” finanziato dall’A.N.G nel programma Youth in Action, propone agli amministratori locali, alla società civile e ai singoli cittadini di intervenire in modo concreto per contrastare il cambiamento climatico, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, la gestione e riduzione dei rifiuti, specie quelli altamente inquinanti e la tutela dei beni ambientali e degli ecosistemi.

L’evento Powershift si inserisce in un contesto in cui i valori etici sono fondamentali in rapporto con le problematiche ambientali. Lo stesso corso “Narrare Etica e Economia”, iniziato il 5 dicembre scorso, mira a porre l’attenzione sul tema economico e a far riflettere sulla pertinenza del discorso etico in questo ambito.

Per il corso è stato scelto l’approccio narrativo, strumento con forte capacità di orientare e in grado di trasmettere e diffondere valori. Al termine di questo verranno consegnati gli attestati di frequenza e sarà presentato – nella città di Latina – il libro Narrare l’etica e l’economia (a cura di S. SANGALLI, F. NICOTRI, editore Rubbettino, 2011) di cui ad inizio corso i giovani partecipanti riceveranno copia omaggio come materiale didattico di riferimento del corso stesso.

Di seguito il programma dell’evento:

Terza Lezione: 16 gennaio 2012– ore 10.00

Relatori:

Dott. Gerardo Stefanelli – Assessore Provinciale Ambiente e Qualità della Vita Provincia di Latina

Prof.ssa Donatella Strangio – “Etica e mercato nell’età della globalizzazione”

Prof.ssa Alessandra de Rose – Demografia per l’economia – “La popolazione nelle sue caratteristiche e trasformazioni”

Dott.ssa Anna de Pascale – Demografia – “ La lenta uscita dei giovani dalla Famiglia e le sue relazioni economiche e culturali nel nostro Paese”

Dott.ssa Roberta Lulli – Portavoce Generazione Moderne “Manifesto per il Benessere Locale Equo-Sostenibile”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: