Tree is the magic word!

9 Nov

Le torrenziali piogge di questi giorni ci fanno riflettere sempre di più sul ruolo delle foreste e dell’impianto boschivo complessivo del nostro Paese.
In particolare , non solo per l’insostituibile ruolo rispetto alla fotosintesi clorofilliana (il meccanismo alla base della creazione di zuccheri semplici per la nutrizione delle piante che assorbe CO2 e crea per scarto ossigeno), ma anche per il contrasto al dissesto idrogeologico cui contribuiscono le radici assorbendo e trattenendo il terreno.

Proprio da questo deriva la lettera aperta del Ministro Prestigiacomo diretta ai Sindaci sulla giornata nazionale dell’albero che si avrà il 21 novembre 2011 tesa a mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche forestali, soprattutto in quanto il 2011 è stato dichiarato dall’ONU come ‘Anno Internazionale delle Foreste’.

Con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, le scuole italiane sono state coinvolte nell’iniziativa, attraverso approfondimenti, seminari, eventi tesi ad affermare la grande importanza del patrimonio verde, soprattutto con riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Qui il materiale da scaricare per quella giornata.


Una Risposta to “Tree is the magic word!”

  1. lettenatura 10 novembre 2011 a 14:11 #

    vero. Si pensa sempre, erroneamente, di poter “aggiustare” la natura con i potenti mezzi a disposizione, ma la natura ha un suo raffinatissimo equilibrio che andrebbe rispettato.
    Ma queste sono cose quasi scontate, meno scontato è trovare persone pronte ad anteporrle agli interessi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: