People have the power!

20 Ott

Scaldiamo i motori per l’evento! Anzi prendiamo i mezzi pubblici per arrivarci, ve lo consigliamo!

A proposito di inquinamento, gli Europei sono più preoccupati per il cambiamento climatico che per la crisi economica. Lo svela un’indagine di Eurobarometro pubblicata il 7 ottobre ed effettuata a giugno. Più dell’80% ritiene che combattere attraverso misure efficaci il primo possa contribuire a migliorare la situazione economica.

L’inquietudine regna sovrana: dall’indagine si vede come l’89% dichiari di percepire il cambiamento climatico come ‘grave’ con una preponderanza nell’attenzione’superiore alla fame, alla povertà e al problema dell’accesso all’acqua potabile.

I più preoccupati sono svedesi (68%), danesi e sloveni (67%), tedeschi e ciprioti (66%). I meno preoccupati sono i portoghesi (8%) , forse per la grave crisi economica che stanno attraversando. Elemento comune nell’indagine è il rapporto che si è stabilito tra crisi economica e politiche ecosostenibile, un grande passo in avanti se pensiamo all’atteggiamento attuale del capitalismo.

In particolar modo le persone attribuiscono la maggior responsabilità ai governi nazionali e all’Europa stessa, nonché le imprese. Più della metà delle persone si è inoltre impegnata negli ultimi 6 mesi ad attuare delle azioni quotidiane che siano propedeutiche al cambiamento, come per esempio consumare meno energia e fare la raccolta differenziata.

Quindi la conferenza sul clima di Copenaghen non è andata perduta! Anzi , sembra che gli Europei siano sempre più consapevoli del loro ruolo, nonché della loro responsabilità nel determinare un nuovo e sostenibile futuro.

fonti:

greenreport.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: